Autore: Odt. Paolo Protani.
Durante la mia attività professionale mi trovo quotidianamente a realizzare dei monconi personalizzati in titanio. Per me ed i professionisti con cui collaboro il moncone personalizzato è l’unico strumento per avere un risultato predicibile sia estetico che funzionale.
Con questo protocollo il team dentista-odontotecnico può progettare e realizzare con la tecnica cad/cam un profilo di emergenza corretto, seguendo i diametri e le parabole gengivali più simili a quelle dei denti naturali. Può determinare la sufficiente superfice di ritenzione del moncone in rapporto con l’antagonista e la morfologia dentale da realizzare successivamente. Infine, (ma assolutamente più importante) è possibile progettare e realizzare una linea di cementazione definita, seguendo il profilo gengivale e posizionandola leggermente al di sotto dello stesso, così da renderla facilmente raggiungibile dal professionista quando deve rimuovere il cemento di fissaggio della corona.
Con questo protocollo il rischio che residui della cementazione rimangano nel tragitto transmucoso sono pressocché impossibili. Sensibile a tutti questi elementi, la Leone ha deciso di mettere a disposizione di questo team odontoiatrico-odontotecnico un nuovo componente protesico, il moncone blank da fresaggio, personalizzabile con tecnica cad/cam con connessione “Morse Taper”, realizzata dalla stessa azienda con tutti gli standard qualitativi necessari ad avere un sigillo microbiologico ed un auto bloccaggio efficace.
Di seguito tratteremo dettagliatamente questo importante protocollo con un caso molto complesso esteticamente, poiché si presentava sia con una asimmetria dell’arcata che con una importante deiscenza ossea. Inoltre gli impianti si trovavano molto in profondità per cui la ricostruzione protesica era soggetta a diverse complicazioni e valutazioni.
Nelle figure 4-6 possiamo osservare il tragitto trasmucoso e la deiscenza ossea.
Mentre dalle figure 7-9 possiamo effettuare una corretta valutazione di tutti i parametri (tessuti molli, antagonista ed adiacenti) che abbiamo registrato.
Quindi abbiamo progettato il nostro moncone personalizzato nella maniera più opportuna in quanto la dimensione della superfice utile del moncone personalizzabile ci permette di risolvere anche situazioni molto compromesse. Voglio aggiungere una mia riflessione, progettare un moncone personalizzato senza avere un foro di passaggio per la vite di connessione è un vantaggio funzionale molto importante in quanto la resistenza del moncone stesso a tutte le forze masticatorie aumenta notevolmente.
Di seguito verifichiamo il posizionamento dei monconi, il loro adattamento in bocca e il progetto della struttura e il suo corretto alloggiamento mediante una radiografia (Figg. 10-15).
Procediamo quindi alla ceramizzazione della struttura in zirconio e ad ingentilire il grigio del titanio con un processo di anodizzazione color oro del moncone (Figg. 16-19). Questa procedura riduce notevolmente eventuali inestetismi dello zirconio e dei tessuti gengivali.
Per finire, nella figura 20 si può notare il corretto adattamento della protesi ai tessuti con un accettabile risultato estetico.
Possiamo quindi affermare che con questo importante componente protesico anche la risoluzione di casi molto complicati può essere raggiunta in maniera semplice e predicibile.
Si ringrazia il Dott. Giordano Fioravanti per le immagini cliniche fornite e per la fattiva collaborazione.