Preservazione di alveoli post-estrattivi con MBCPTM Putty e successivo inserimento di impianti Max Stability: due casi clinici

Ottobre, 2013
Exacone News 17

Autore: Dott. Luigi Lucchiari.

1° Caso clinico

Paziente di sesso femminile di anni 45, non fumatore.

L’elemento dentario 2.5 è da estrarre per frattura corono-radicolare complicata. L’estrazione è eseguita in modo atraumatico (Figg. 1-3) e l’alveolo è colmato con il riempitivo MBCPTM Putty, sostituto osseo sintetico plasmabile (Figg. 4-6). A protezione dell’innesto si posiziona una membrana EZ Cure. Si effettua un controllo radiografico in seduta, ed altri due controlli ad 1 mese e 3 mesi di distanza (Figg. 7, 8). Una TC eseguita dopo 5 mesi (Fig. 9) dimostra la completa guarigione del sito estrattivo con buona disponibilità ossea. Si posiziona con tecnica flapless un impianto Max Stability di 4,5 mm di diametro e 12 mm di lunghezza, elettivo per le situazioni di scarsa densità ossea frequenti nel mascellare superiore (Figg. 10-14). Dopo 3 mesi si finalizza il lavoro. La figura 15 evidenzia il perfetto stato dei tessuti molli. Un tappo di guarigione lungo ha supportato una corona provvisoria preformata in resina, ribasata in studio (Figg. 16-18), in attesa della corona definitiva in metallo-ceramica (Figg. 19, 20).

2° Caso clinico

Paziente di sesso maschile di anni 32, non fumatore.

La radice del 2.5 deve essere estratta per frattura corono-radicolare complicata (Figg. 21-23).

Il difetto osseo è colmato con il riempitivo MBCPTM Putty (Fig. 24); anche qui viene eseguita una radiografia in seduta (Fig. 25) e un controllo a 1 mese e 3 mesi di distanza (Figg.  26, 27). A 6 mesi una TC evidenzia un ottimo mantenimento dell’osso alveolare nella sede della rigenerazione (Fig. 28) con scarso sviluppo in senso corono-apicale. Si inserisce un impianto Max Stability di 4,5 mm di diametro e 12 mm di lunghezza con tecnica flapless e mini rialzo del seno mascellare effettuato con tecnica osteotomica (Figg. 29-32) e si posiziona un tappo basso con connessione conica (Fig. 33). Dopo 5 mesi (Fig. 34) si finalizza il lavoro con il posizionamento di una corona in metallo-ceramica (Figg. 35-37).

Conclusioni

Il riempitivo MBCPTM Putty si è dimostrato nelle prime esperienze cliniche molto agevole da posizionare rispetto al prodotto in granuli grazie alla compattezza del preparato. Non si sono rilevate comunque differenze particolari rispetto al prodotto granulare per quanto riguarda il risultato finale e la sensazione di compattezza ossea in fase chirurgica. Si sottolinea l’importanza di un congruo periodo di attesa (5-6 mesi) prima di procedere al posizionamento dell’impianto.

Realizzazioni protesiche: Laboratorio LORI di Padova – Odt. Sig. Savio Franco

Ottobre, 2013 - Exacone News 17