Autore:Â Dr. Roberto Meli.
La paziente, di anni 46, si presenta edentula nell’arcata inferiore.
Si programma una riabilitazione protesica con l’inserimento di impianti e O-ring e una protesi mobile totale con griglia metallica di rinforzo (figg. 1,2).
Si inseriscono quattro impianti Ø 4,1 mm con tecnica chirurgica a due fasi per evitare interferenze con la protesi mobile provvisoria (fig. 3). La riapertura a 6 mesi ha mostrato un’ottima osteointegrazione degli impianti con parziale copertura dei tappi di chiusura (figg. 4-6). In questa fase sono stati inseriti direttamente i monconi O-ring (fig. 7).
A distanza di 20 giorni è stata rilevata un’impronta in alginato dell’inferiore con le cuffie inserite sui monconi e un’impronta in alginato dell’antagonista. Le impronte sono state trasferite in laboratorio per la realizzazione di un cucchiaio individuale in resina che ha consentito la successiva registrazione del morso e che è stato ribasato con materiale da impronta di precisione (figg. 8-10).
Dopo una prova montaggio di controllo per l’estetica e l’occlusione, la protesi definitiva è stata consegnata con uno spazio adeguato per la futura applicazione delle cuffie allo scopo di consentire l’adattamento mucoso al manufatto protesico (figg. 11,12). A condizionamento dei tessuti molli avvenuto, le cuffie sono state bloccate nella protesi con resina autoindurente (figg. 13-19).
Realizzazioni protesiche:Â Laboratorio Dental Giglio di Massimiliano Pisa di Firenze