Autore: Dott. Luigi Lucchiari.
La stabilizzazione di una protesi inferiore completa è sicuramente il miglior servizio che si possa offrire ad un paziente completamente edentulo.
Il posizionamento di 2 impianti con 2 monconi a testa sferica rappresenta la soluzione più semplice e più economica da realizzare ed è praticamente sempre fattibile perché l’osso in posizione interforaminale è quasi sempre presente e di buona qualità .
Il caso clinico riportato riguarda un paziente di sesso maschile di anni 74 senza patologia rilevante.
Verificata la quantità di osso disponibile con esame TC (Fig. 1) vengono posizionati con tecnica flapless minimamente invasiva 2 impianti di diametro 4,1 mm, lunghezza 10 mm (Figg. 2-4).
Dopo 3 mesi (durante i quali il paziente ha sempre portato la sua vecchia protesi ribasata in resina morbida) vengono scoperti gli impianti e messi i tappi di guarigione (Fig. 5).
Si usano i nuovi monconi a testa sferica, uno diritto e uno angolato a 15°, e dato che si fissano direttamente in bocca, senza passare dal laboratorio odontotecnico, si rimuove l’esagono Exacone® 360° dal moncone angolato prima di fissarlo (Figg. 6,7).
I nuovi monconi a testa sferica vengono forniti con 3 diverse femmine (cuffia con o-ring, microcuffia con O-ring e cuffia con cappetta media arancione) e 3 diversi anelli distanziali, uno basso per le due cuffie O-ring e due più alti per la cuffia con cappetta, di cui uno angolato (Fig. 8).
Si provano le cuffie direttamente in bocca e si scelgono quelle che sono più adatte al caso clinico (Figg. 9-12). Per questo caso clinico le cuffie grandi con O-ring non possono essere utilizzate per motivi di spazio poiché avrebbero forato la protesi completa in zona vestibolare. Avendo raggiunto un buon parallelismo tra i due monconi si scelgono le micro cuffie con O-ring. In mancanza di un buon parallelismo si sarebbero scelte le cuffie con cappetta media arancione che prevedono anche la possibilità di fissare la cuffia nella protesi con un’angolazione di 10° rispetto alla testa sferica del moncone.
Per il fissaggio delle micro cuffie nella protesi si posizionano gli anelli distanziali bassi sulle teste dei monconi, in modo da dare uno stabile piano di appoggio alle cuffie, e si inserisce una diga a protezione dei tessuti molli (Fig. 13). Diga e anelli distanziali vengono rimossi dopo aver fissato le cuffie nella protesi (Fig. 14).
La ritenzione fornita dai due monconi a testa sferica determina un netto cambio di qualità per il paziente, abituato alla instabilità della protesi inferiore convenzionale (Figg. 15, 16).
Realizzazioni protesiche: Laboratorio LORI di Padova – Odt. Sig. Savio Franco