Azienda Leone

La Leone S.p.A. fabbrica a Firenze prodotti odontoiatrici dal 1934.
La società Leone nata da una piccola attività artigianale è oggi una realtà industriale di alto livello tecnologico e commerciale. Era l’anno 1934 quando Mario Pozzi, iniziò l’attività. Di lì a poco, decise di adottare la testa del Marzocco, simbolo di fiorentinità per eccellenza, come marchio, dando così inizio alla storia della Leone. Venuto a mancare nel 1961, il figlio Alessandro proseguì l'attività sviluppando la produzione e la commercializzazione del prodotto Leone in Italia e all'estero. Per anni Alessandro lavorò incessantemente raggiungendo gli odierni traguardi affiancato, dalla fine degli anni '90, dalla figlia Elena, attualmente Amministratore unico dell'Azienda.
Oggi gli stabilimenti produttivi e industriali dove operano 125 persone, si articolano su una superficie di circa 10.000mq.

La Leone, leader per la produzione di prodotti ortodontici, dal 1993 è entrata a far parte dell’ OMA, Orthodontic Manufacturers Association - USA, che riunisce a sé le 12 industrie mondiali fabbricanti di prodotti per ortodonzia. Nel 2001 la Leone ha esteso la propria produzione immettendo sul mercato dentale il "Sistema Implantare Leone”, una linea completa di prodotti per implantologia. L’alta qualità di tutti i prodotti Leone è il risultato di sofisticate tecniche di fabbricazione e di un accurato controllo di qualità conforme alle normative UNI EN ISO 9001 e ISO 13485. La commercializzazione dei prodotti Leone è integrata dalla divisione scientifica ISO, Istituto Studi Odontoiatrici, che giornalmente tramite i propri relatori, docenti universitari o professionisti altamente specializzati, organizza corsi di aggiornamento tecnico scientifico per medici, tecnici e venditori di tutto il mondo.

Importanti investimenti annui sono riservati alla ricerca e alla tecnologia, infatti, internamente agli stabilimenti della Leone si trova il Centro Ricerche Biotecnologiche Dentali “Marco Pozzi” dove si effettuano, con strumentazione all’avanguardia, test di controllo qualità, studi su materiali e superfici ed analisi tecniche su nuovi prodotti.

Stretta la collaborazione con l’Università in particolar modo con le facoltà di Ingegneria e Medicina e Chirurgia di Firenze, con le quali vengono organizzati stage e tesi.

Oggi, come dal 1934, l’animo dell’azienda Leone è teso a garantire l’impegno di un continuo costante miglioramento del prodotto per la soddisfazione del cliente.