Novità Implantologia

Nuova cuffia con cappetta per Overdenture

Sono state realizzate, come ulteriore tipologia di attacco per overdenture dedicato alla linea di monconi a testa sferica, delle nuove cappette ritentive in elastomero.
Rispetto alle micro-cappette già presenti in catalogo, le nuove cappette presentano una maggiore lunghezza e un maggiore spessore delle pareti: questo determina, una volta che sono agganciate alla testa dei monconi, una maggiore stabilità della protesi e una maggiore durata delle cappette stesse.

Maggiore stabilità nella protesi
Grazie alla maggiore lunghezza, le nuove cappette si appoggiano sul collo del moncone e impediscono movimenti di basculamento della protesi.

Maggiore durata
L’incrementato spessore delle pareti assicura un più lungo mantenimento nel tempo della ritenzione sui monconi.

Uguale ingombro verticale
Ai fini del fissaggio nella protesi mobile, l’ingombro verticale della nuova cuffia con cappetta, una volta agganciata al moncone, è identico a quello di una micro-cuffia con cappetta.

Le cappette sono contenute all’interno di apposite cuffie metalliche: le cuffie sono in titanio anodizzato di colore rosaceo, per una migliore estetica all’interno della protesi mobile, e presentano un sottosquadro che ne aumenta la stabilità all’interno della protesi stessa.

Le cappette per overdenture sono compatibili con i monconi per overdenture O-Ring disponibili fino ad esaurimento scorte, quindi possono essere utilizzate anche in abbinamento a questi su casi già protesizzati.

Per quanto riguarda la procedura di fissaggio alla protesi mobile delle cuffie con cappetta, si utilizza anche per queste l’anello distanziale BASSO, cioè lo stesso che si impiega per il fissaggio della cuffia con O-Ring e della micro-cuffia con O-Ring.

Al momento della sostituzione della cappetta, dopo aver rimosso quella usurata dalla cuffia si potrà inserire a pressione la nuova cappetta utilizzando l’apposito strumento Cat.156-1004-00, cioè il solito strumento che si utilizza per la sostituzione della micro-cappetta (vedi pag.107 del catalogo 2015).
Le cappette sono disponibili nelle solite tre rigidezze delle micro-cappette, identificabili grazie al seguente codice colore: bianco (cappetta morbida), arancione (cappetta media), viola (cappetta rigida).

 

       
123-0004-05
Cuffia Overdenture con cappetta morbida bianca
Fabbricata in titanio grado medicale 5, diametro esterno 4,9 mm, altezza 2,6 mm.
Con cappetta morbida bianca premontata all’interno.
Confezione composta da:
2 cuffie overdenture, 2 anelli distanziali bassi.
123-0001-05
Ricambio cappetta morbida bianca
Confezioni da 6 pezzi
123-0004-06
Cuffia Overdenture con cappetta media arancione
Fabbricata in titanio grado medicale 5, diametro esterno 4,9 mm, altezza 2,6 mm.
Con cappetta media arancione premontata all’interno.
Confezione composta da:
2 cuffie overdenture, 2 anelli distanziali bassi
123-0001-06
Ricambio cappetta media arancione
Confezioni da 6 pezzi
123-0004-07
Cuffia Overdenture con cappetta rigida viola
Fabbricata in titanio grado medicale 5, diametro esterno 4,9 mm, altezza 2,6 mm.
Con cappetta rigida viola premontata all’interno.
Confezione composta da:
2 cuffie overdenture, 2 anelli distanziali bassi
123-0001-07
Ricambio cappetta rigida viola
Confezioni da 6 pezzi